Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato in strutture apposite, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Sant'Agostino anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare svariate materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Sant'Agostino si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Sant'Agostino?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Sant'Agostino per visualizzare uno e più preventivi dalle imprese di Sant'Agostino.

Completa i campi del form online. Riceverai velocemente i preventivi e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!