Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di insonorizzazione consente di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Sant'Elena sono di differente natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una casa a Sant'Elena è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico a Sant'Elena.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per eliminare la trasmissione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Sant'Elena vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio è possibile ridurre in modo notevole la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche un comfort climatico ottimale.

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Sant'Elena