Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Santopadre anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Santopadre ma consente il recupero di differenti materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei santopadresi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Santopadre deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Santopadre o della provincia di Frosinone. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!