Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare un edificio?

Per insonorizzare un locale nel comune di Sedegliano bisogna innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro permette di eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Sedegliano possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Sedegliano è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Eseguire opere di isolamento acustico consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Sedegliano