Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Siziano possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Siziano possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili perché capaci di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione permette di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli edifici può causare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per contrastare la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Siziano più richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Visualizza più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Siziano