Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali aziendali;
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • consultazione preventiva sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Soiano del Lago ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Soiano del Lago prevede, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, nelle quali si affronteranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Cerca i centri di formazione di Soiano del Lago!