Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Solagna?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili Solagna: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Solagna saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.