Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Solbiate

Questo sito ti dà l'opportunità di scoprire le ditte di Solbiate e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Solbiate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da aziende specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Solbiate?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Solbiate!