Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Sora verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili a Sora: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Sora in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Sora?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.