Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Sorrento, come in tutti i comuni del nostro Paese, è attualmente uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano un incremento costante del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Sorrento si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta soprattutto di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Sorrento deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Sorrento o della provincia di Napoli. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!