Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Stenico: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Stenico verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Stenico?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Stenico. Analizza le migliori proposte delle imprese di Stenico.