Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Strona: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Strona saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Strona?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Strona. Tecnici qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.