Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Tavenna: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Tavenna sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Tavenna?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Tavenna. Confronta le migliori proposte delle imprese di Tavenna.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Tavenna?

Per redarre la Certificazione acustica a Tavenna saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".