Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Teor

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Teor e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Teor specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Teor?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Teor!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Teor!