Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Terlago

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Terlago e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che è posizionato in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Terlago ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure considerevolmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Terlago?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Terlago!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Terlago!