Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Torella del Sannio.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Torella del Sannio

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al mutamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Torella del Sannio ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Torella del Sannio prevede, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, in cui saranno trattati temi riguardo la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!