Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Torriana

Questo servizio ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Torriana e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Torriana ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere il proprio impiego in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Torriana e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno svolti.

Revisione degli estintori a Torriana: in che modo si svolge?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Torriana!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Torriana!