Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Trivero ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si affronteranno temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Cerca i centri di formazione di Trivero!