Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Uta: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Uta?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Uta. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Uta?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Uta verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".