Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico bisogna considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Valgreghentino avrete modo di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento Termico nella zona di Valgreghentino: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico a Valgreghentino è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico viene realizzato, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore da fuori nei mesi più caldi.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in mansarde e sottotetti. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è molto importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Quali pareti isolare?

Gli appartamenti più moderni sono già concepiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari problemi. I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle pareti ventilate

Richiedi le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Valgreghentino