Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Vallepietra che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Vallepietra, come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è attualmente uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei vallepietrani si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Vallepietra deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Vallepietra e della provincia di Roma. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!