Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Vallerotonda, così come in ciascun comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento continuo del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Vallerotonda si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Vallerotonda?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Vallerotonda ti consente di visualizzare diversi preventivi dalle aziende di smaltimento operanti a Vallerotonda.

Compila il modello online. Otterrai in poco tempo le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese della città e confronta i preventivi!