Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico si effettua, mediante tecniche di edilizia, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di ottenere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico a Valli del Pasubio è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di visionare più di un preventivo per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratis e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza porre in essere un buon isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante considerare le caratteristiche peculiari. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Valli del Pasubio hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la vermiculite, la perlite, la pietra pomice, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante di Valli del Pasubio potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano particolari carenze. Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico a Valli del Pasubio