Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Valmorea?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Valmorea verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Valmorea: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Valmorea sulla base di specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Valmorea?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Valmorea. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.