Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera insonorizzare una stanza?

Per isolare un locale a Valstagna bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono generalmente effettuati agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Valstagna ti permette di studiare soluzioni su misura per diminuire il rumore generato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi appositamente studiati, in grado di soddisfare le tue esigenze.

Ottieni uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!