Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso a Varena?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione richiede due diverse variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Varena. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Varena agevolerà in tutto il procedimento.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Varena

Premesso che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Varena si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!