Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Vecchiano possono essere di diversa natura considerando le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Vecchiano è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione offre la possibilità di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Contatta le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori offerte