Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti in grado di compromettere la salute della persona. Per questo, il servizio Isolamento acustico Velo d'Astico ti dà la possibilità di studiare soluzioni su misura per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi studiati appositamente, in grado di rispondere i tuoi bisogni.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico offre la possibilità di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare un locale nel territorio di Velo d'Astico bisogna in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono generalmente eseguiti agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Velo d'Astico