Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Villamagna sono di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Villamagna possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Come isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare un locale a Villamagna bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico sono, dunque, eseguite intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi le loro migliori proposte