Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Virgilio possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Virgilio possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati in quanto capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

In che modo insonorizzare un locale?

Per insonorizzare una stanza a Virgilio è opportuno innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico a Virgilio. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi le loro migliori offerte