Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Zelo Surrigone?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Zelo Surrigone deve avere una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Zelo Surrigone prevede, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali verranno trattati argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Perché è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività volte a promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!