Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Zungri che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Zungri, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano una crescita costante del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Zungri si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Zungri deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Zungri e della provincia di Vibo Valentia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!