  Guida

Come Arrivare a Pescara


Arrivare a Pescara è molto facile in quanto la città gode di una posizione ottimale per quanto riguarda le vie di comunicazione. Si può arrivare a Pescara agevolmente sia in macchina e sia in treno come pure in aereo.

Pescara è allacciata alla rete autostradale della A14 e della A25. Inoltre è attraversata dalla Strada Statale numero 16, la nota Adriatica e dalla storica Consolare Tiburtina, oggi chiamata strada statale numero 5. Pescara è anche facente parte di due importanti corridoi europei, la strada europea E80 che collega Lisbona in Portogallo e Gürbulak in Turchia, e la strada europea E55 che unisce Helsingborg in Svezia a Kalamata in Grecia.

Per quanto arrivare a Pescara in treno, è da rammentare che la città si trova sulla linea che collega Lecce a Bologna. Dalla Capitale partono regolarmene treni destinati al capoluogo abruzzese. Pescara Centrale è la stazione principale ed è sita in Via Ferrari e venne ad essere completata nel 1988. Pescara Porta Nuova si trova in piazza Vittorio Colonna. Fu ricostruita nel 2009 su progetto di Oriol Bohigas, un architetto catalano, e rappresenta la seconda stazione della città, ove si fermano i treni diretti al sud e tutti quelli provenienti dalla linea transappenninica. Dal 27 novembre del 2005 è anche attiva la stazione di Pescara San Marco che si trova in via Po. Viene ad essere utilizzata in special modo per il traffico locale con collegamenti per esempio con Teramo, Sulmona e Chieti. In via Adige, posizionata nei pressi del tribunale della città e al campus dell’Università Gabriele d’Annunzio, si trova invece la stazione di Pescara Tribunale, che è stata aperta il 9 dicembre del 2007.

Nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Pescara Centrale si trovano i capolinea dei vari mezzi pubblici che arrivano e portano all’aeroporto di Pescara. L’impianto aeroportuale, sorto nel 1927 e che si trova a circa 3 chilometri dal centro della città, è divenuto oggi anche un aeroporto internazionale con numerosi collegamenti europei. La Società Aerea Mediterranea nel 1933 inaugurò fra Roma e Pescara il primo volo passeggeri.

Fin da quando era una città Romana il suo porto fu importante. All’epoca dell’Imperatore Diocleziano venne creato il collegamento marittimo con Salona, l’attuale Spalato. Oggi il porto di Pescara rappresenta uno dei più importanti porti turistici per numero di posti barca e per gli ottimi servizi offerti. Non per nulla Pescara si può fregiare della Bandiera Blu importante riconoscimento conferito dalla Unione Europea.

Oltre a ciò è da rammentare che esistono anche numerose autolinee di pullman che arrivano e partono ogni giorno da Pescara. Fra i principali collegamenti vi sono città come Salerno, Napoli e Roma, oltre alle varie città abruzzesi.

Scrivi un commento