  Guida

Come scegliere il cane da adottare?


Hai deciso di adottare un cane? Hai preso la scelta più bella della tua vita. La prima adozione non si dimentica mai: è il momento in cui incontri il tuo compagno di giochi, ma non solo. Il legame tra un cane e il suo umano è unico nel suo genere, e ognuno è diverso, perché ogni cane ha un carattere differente.

Quando stiamo valutando l’adozione, mentre cerchiamo online su siti web come https://www.subito.news/amore-4-zampe/, dobbiamo sempre considerare alcuni aspetti, come il nostro stile di vita. Diamo alcuni consigli a riguardo.

Tenere in considerazione il proprio stile di vita

Adottare un cane è una grandissima responsabilità. Questo aspetto va tenuto assolutamente in considerazione, per evitare qualsiasi problema. Proprio per questo motivo, bisogna prendersi del tempo per considerare il proprio stile di vita: si va spesso in vacanza? Magari a fare escursioni in montagna?

Ci sono cani che apprezzano fare movimento, e altri invece che sono più “domestici”, con un’indole tranquilla. Se poi in casa è presente anche un bambino, alcuni cani sono molto indicati per la compagnia, come per esempio i Labrador. In ultimo, considera anche lo spazio a disposizione in casa, se c’è anche un giardino: i cani grandi hanno decisamente bisogno di spazio.

Adottare un cane di razza o randagio?

Ci sono anche cani di razza nei canili in attesa di adozione, così come ci sono tantissimi – la maggior parte, praticamente – randagi. Questa è una scelta personale, che può dipendere ancora una volta dalle proprie esigenze e anche dallo stile di vita.

Una persona attiva, che ama fare jogging o escursioni, può decisamente valutare l’adozione di un cane di grossa taglia.

Chi invece è tranquillo e trascorre più ore a casa, può adottare un cane di taglia piccola. Sottolineiamo, inoltre, che alcune razze di cani potrebbero necessitare di esigenze specifiche in termini di alimentazione, cure e addestramento.

Considerare l’età e il temperamento

Altri due fattori importanti da valutare possono essere l’età e il temperamento del cagnolino. Ci sono infatti dei cani già addestrati che possono essere adottati, o magari si può scegliere tra un cucciolo o salvare un cane anziano dal canile, così da permettergli di vivere gli ultimi anni in una casa, al caldo, circondato dall’affetto dei suoi umani.

L’adozione nei canili o tramite privati

Dove si può adottare un cane? Abbiamo diverse soluzioni a disposizione: possiamo recarci nei canili, oppure usare le piattaforme online che ci mettono in contatto con i privati. Questo è uno dei momenti più importanti: la fase di ricerca, l’attimo in cui si incrociano gli occhi del cucciolo che siamo “destinati” in qualche modo ad adottare.

Interagire con il cane (e preparare la casa al suo arrivo)

Prima di prendere la propria decisione definitiva, è ovviamente possibile incontrare e interagire con il cagnolino. L’incontro, ovviamente, è emozionante: non si può descrivere la gioia, né quantificarla.

Naturalmente, tolti i “sentimenti positivi”, è essenziale preparare la casa al suo arrivo: dobbiamo acquistare ciotole per il cibo e l’acqua, l’alimentazione giusta, i giochi, la cuccia, trovare il contatto di un veterinario. Sono tante le cose da fare, che però vengono ripagate dalla presenza del nuovo arrivato in casa!
Scrivi un commento