Logo Creative Technologies Da piccolo negozio di hardware informatico a multinazionale, il cammino di Creative è stato quasi inarrestabile. Nata dall'idea del singaporeano Sim Wong Hoo nel 1981, nei suoi primi anni di vita Creative Technologies è un semplice negozio di informatica, specializzato nello sviluppo e nell'integrazione di chip di memoria supplementari per i computer Apple II. 

Le idee di Sim Wong Hoo espandono ben presto il business con la creazione di circuiti di riproduzione digitale di audio. Dopo aver aperto una filiale negli Stati Uniti dà vita nel 1987 al Creative Music System, e nel 1989 a un marchio destinato a diventare una pietra miliare nel settore dell'audio per l'informatica: Sound Blaster. Gli anni '90 saranno il decennio della consacrazione per Creative, grazie a prodotti come le Sound Blaster 16, AWE32 e AWE 64 e alla serie successiva, commercializzata come "Live!". 

Nella seconda metà del periodo l'ormai lanciata Creative Labs entra anche nel competitivo mercato delle schede video, producendo e commercializzando schede grafiche basate soprattutto su due delle tecnologie allora più popolari, Voodoo2 di 3dfx e le prime generazioni di Geforce di Nvidia. I risultati sono di successo, ma con il cambio di congiuntura e l'assestamento del duopolio Nvidia-AMD negli anni 2000, Creative torna a concentrarsi sul settore dell'audio, sia desktop sia mobile. 

Nel primo ambito le schede audio delle serie Audigy e X-Fi confermeranno a cavallo tra gli anni 2000 e 2010 il successo dei prodotti precedenti, penetrando ancor di più nel mercato consumer e strizzando l'occhio anche a chi non rinuncia all'alta qualità, specialmente in accoppiata a serie di casse come le Inspire, sempre di Creative; allo stesso tempo non mancano anche alcune incursioni nel mercato mobile con Zen, un riproduttore di foto, video e musica in formato Mp3, e i tablet ZiiO. Oggi Creative rimane un marchio leader nel settore dell'audio per l'informatica, presente con schede audio, casse e cuffie di varie fasce di prezzo per cercare di intercettare le esigenze di un'ampia fetta di pubblico. 

Creative, da 30 anni leader nell'audio digitale.

Creative Technologies: Voto medio: 4, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies
logo Creative Technologies