Logo Daikin Leader mondiale nella costruzione di macchinari per la climatizzazione, Daikin Industries Ltd. è una multinazionale giapponese, fondata da Akira Yamada ad Osaka nel 1924. Negli anni '50, Daikin dimostra la sua forte spinta innovativa progettando i primi sistemi di climatizzazione a pompa di calore, che permettono il passaggio dell'energia termica tra due ambienti aventi diversa temperatura. Negli stessi anni nascono i primi condizionatori monoblocco, muniti della sola unità interna, che permettono una semplificazione nelle procedure di istallazione.

Nel decennio successivo, Daikin conferma la propria vocazione innovativa introducendo il primo sistema multisplit ad uso residenziale, che consente il collegamento di diverse unità esterne ad un'unica unità interna. Nel 1982 Daikin progetta, per i sistemi multisplit, un innovativo sistema a volume refrigerante variabile (VRV), che attualmente si trova alla quarta generazione di sviluppo e garantisce alti livelli di efficienza energetica. Poiché i sistemi VRV permettono la circolazione della quantità di refrigerante necessaria in un determinato momento, abbiamo la possibilità di impostare simultaneamente differenti parametri di climatizzazione in ambienti diversi. In questo modo, è possibilepersonalizzare la temperatura di ogni stanza, riducendo i consumi energetici. 

Negli anni novanta, l'azienda ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, e nel 1997 commercializza l'innovativocompressore Swing. Il 2002 è l'anno della fondazione della succursale italiana di Daikin, ed è anche l'anno che vede l'azienda vincitrice del premio "Stratospheric Ozone Protection", grazie all'impegno profuso nella realizzazione di unfluido refrigerante a basso impatto ambientale, che viene introdotto sul mercato nell'anno successivo. Tale fluido refrigerante, studiato appositamente per arginare il danneggiamento dell'ozono, viene abbinato alla seconda generazione di refrigeratori a volume variabile. Nel 2006 Daikin acquista la O.Y.L. Industries Bhd, società malese che opera nel settore del condizionamento e della refrigerazione, mentre nel 2008, con l'acquisizione della Rotex Heating Systems Gmbh, Daikin si espande nel mercato del riscaldamento.

Cerchi un climatizzatore con la miglior efficienza energetica?

Daikin: Voto medio: 4.4, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin
logo Daikin