Logo Dyson Dyson è una compagnia britannica specializzata nella progettazione e nella produzione di elettrodomestici, tra cuiaspirapolveri, asciugamani elettrici, ventilatori senza pale e stufe. Venne fondata nel 1993 da James Dyson, ma in precedenza passò decenni a brevettare prototipi, fino ad arrivare a vincere il premio internazionale della Fiera del Design in Giappone nel 1991, dopo che il modello di aspirapolvere G-Force era stato prodotto da un'industria giapponese, la Apex. Con i soldi ricavati, decise di fondare la propria azienda nel Wiltshire, in Inghilterra. 

La prima produzione riguardò un'aspirapolvere a doppia ciclonicità con una scocca trasparente, diventando così il suo marchio di fabbrica e la caratteristica più copiata dai concorrenti. Successivamente vennero creati modelli con cilindri e conimbuti più piccoli. La tecnologia ciclonica è il vero punto di forza delle aspirapolveri Dyson. Lo sporco entra in un contenitore conico chiamato appunto ciclone dove viene fatto roterare in una spirale stretta. La forza centrifuga spinge le particelle fuori dal getto d'aria sulla superficie del ciclone per poi cadere nel cestino. 

La svolta avvenne nel 2009, quando si lanciò sul mercato un asciugamani elettrico chiamato l'AirBlane, un ventilatore senza pale con il nome di Air Multiplier e infine Dyson Hot, un stufa a forma di ventilatore ma sempre senza pale. In questi strani ventilatori l'aria viene spinta attraverso un'apertura anulare per essere gettata in avanti dall'amplificatore, una struttura verticale a forma di anello. In questo modo si forma un sottile getto d'aria che, mentre merge dall'apertura, passa sopra uno scivolo che ne incanala la direzione, dando vita a un fenomeno chiamato trascinamento. Nello stesso tempo, il flusso d'aria che si allontana dalla macchina crea un'area di bassa pressione, la quale spinge più aria da dietro passando attraverso lo spazio creatosi e continuando il ciclo per induzione. Questo processo vale sia per la produzione di aria fresca che calda.

Vuoi un aspirapolvere che non necessita di frequente pulizia e manutenzione?

Dyson: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson
logo Dyson