Logo Harman Kardon Harman Kardon è un marchio americano di componenti audio per la casa e l'auto fondato nel 1953 da Sydney Harman e Bernard Kardon. I due si conobbero sul posto di lavoro, ovvero alla David Bogen Company. Proprio in quegli anni iniziarono a progettare i primi sistemi audio hi-fi, ovvero alta fedeltà, iniziando ad investire in questo settore. L'idea geniale era stata quella di introdurre ricevitori integrati con un sintonizzatore, un preamplificatore e un amplificatore di energia. Il primo prodotto del marchio fu un sintonizzatore FM. Nel 1954 venne presentato il ricevitore compatto hi-fi, chiamato Festival D1000, diventando il più famoso al mondo e il precursore dei moderni ricevitori integrati.

Questo monoaurale era stato ideato per attirare i consumatori non tecnici verso il settore hi-fi, anche grazie al design accattivante e contraddistintivo. Infatti, molti prodotti della Harman Kardon si possono riconoscere dal telaio in rame con uno schema color rame e nero delle lamine e delle chiusure. Nel 1958 venne prodotto uno dei primi modelli di ricevitori stereo, il Festival TA230, con un canale AM ed un altro FM. Questa prima forma di ricezione stereofonica venne chiamata a trasmissione simultanea. Nel 1970 l'Harman Kardon mise sul mercato la prima console di registrazione a cassette con il riduttore di rumore Dolby B: era il modello CAD5. 

In questo periodo, il marchio stava puntando alla qualità del design mantenendo un prezzo accessibile, togliendo perciò caratteristiche superflue. Un esempio lampante di questa filosofia è la serie 330 prodotta tra il 1968 e il 1979, tuttora acquistata dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 1980 l'Hardman Kardon presentò il Citation XX, un amplificatore che aumentava la fedeltà della riproduzione del suono. Per la sua qualità venne definito il migliore al mondo, anche grazie al design del finlandese Matti Otala che aveva scoperto l'intermodulazione. Tra il 1999 e il 2007, il marchio si concentrò sullo sviluppo della lavorazione digitale per i prodotti audio, presentando nel 1999 il registratore CD, mentre l'anno successivo nacque il ricevitore audio-video HDCD. 

Harman Kardon, il meglio dell'hi-fi!

Harman Kardon: Voto medio: 3.5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon
logo Harman Kardon