Logo Indesit L’azienda Indesit nacque con il nome di Spirea nel 1953 a Torino per merito di 3 imprenditori:Armando Campioni, Adelchi Candellaro e Filippo Gatta. Pochi anni dopo, dal capoluogo piemontese l'attività fu spostata a Rivalta di Torino e nel 1961fu registrato il marchio Indesit unendo le prime lettere di: Industria Elettrodomestici Spirea Italia. La popolarità del brand crebbe così velocemente che negli anni del boom economico non c'era famiglia italiana che in casa non avesse uno o più elettrodomestici Indesit: lavatrici, frigoriferi, cucine, lavastoviglie e congelatori erano richiestissimi e ritenuti tra i migliori dell'epoca.

Per soddisfare la domanda sempre crescente di un mercato in rapida evoluzione, l'azienda aprì altri7 stabilimenti dando lavoro a migliaia di unità tra specializzati ed operai. La solidità imprenditoriale consentì l'acquisizione della Hirundo, società specializzata soprattutto nella produzione di frigoriferi e lavatrici e, sempre nello stesso periodo, la Indesit entrò nel capitale sociale della Séleco acquisendo il 6% dell'azienda.

Pur rappresentando un modello di efficienza e funzionalità, negli anni '80 l'azienda di Rivalta subì gli effetti negativi di una congiuntura economica sfavorevole e senza precedenti. Tuttavia, nonostante il commissariamento e la crisi che colpì trasversalmente tutti i settori dell'economia italiana, Indesit trovò la forza per rialzarsi e le sue sorti non tardarono a risollevarsi. Tornato prepotentemente attivo sul mercato, il brand divenne talmente appetibile che nel 1987 laMerloni Elettrodomestici decise di rilevarlo.

Dagli anni '90 in poi il successo ha accompagnato tutte le tappe del marchio indesit e, in maniera onesta e consapevole, nel 2005 la Merloni cambiò la denominazione in Indesit Company. Sull'onda della ritrovata stabilità finanziaria qualche anno fa, il 60% di Indesit è stato acquisito dalla Whirlpool ma è rimasto intatto il prestigio del marchio italiano che, nonostante scelte manageriali difficili e sofferte, continua ad essere presente proponendo modelli di elettrodomestici innovativi e tecnologicamente avanzati. Il segreto dell'affidabilità del brand forse è racchiuso proprio nella capacità di "guardare al futuro" migliorando la produzione per rendere più comoda e spensierata la vita delle famiglie italiane.

Ti serve un nuovo frigorifero e lo vuoi di una marca affidabile?

Indesit: Voto medio: 4.1, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit
logo Indesit