Logo Jolla Jolla Oy è il nome per esteso dell'insegna finlandese Jolla Ltd. Jolla Mobile progetta e produce smartphone e nasce dalle ceneri di un programma di lavoro abbandonato da NokiaJolla ha infatti deciso di sviluppare un sistema operativo per mobile device continuando il progetto MeeGo nato nel 2010 in casa Nokia. Quando il 29 marzo 2011 la casa madre decide di non dar seguito a questo ambizioso progetto, alcuni suoi sviluppatori continuarono il lavoro per la creazione di "Sailfish OS", ribattezzando il programma con il nome "Mer".
La data più importante per Jolla rimane il mese di dicembre del 2013, quando sullo shop online è disponibile alla vendita il primo telefono cellulare del brand con sistema operativo Sailfish OS.

Pur sfruttando alcune particolarità del software già impiegate da colossi come Intel e Nokia, l'interfaccia grafica dei cellulari Jolla è una creazione partita da zero ed il merito è tutto dei brillanti ideatori che hanno dato vita al marchio.
Nel 2013 debutta il primo smartphone che porta semplicemente il nome dell'azienda costruttrice e, contemporaneamente, Jolla annuncia che il telefono è in grado di eseguire quasi tutte le applicazioni permesse da Android senza comunque accedere al "Google Play Store".
Successivamente l'azienda, totalmente finanziata da sostenitori, si impegna nella realizzazione del Jolla Tablet che si rileverà un vero successo purtroppo frenato da imperdonabili ritardi di consegna dei dispositivi.

Dopo una profonda crisi finanziaria nel novembre 2015 seguita dal licenziamento di una larga parte dei dipendenti e dall'abbandono dei finanziatori, Jolla si lancia in una ristrutturazione nell'ottica di ritornare ad un pieno regime di lavoro. 
Nei primi mesi del 2016 Jolla stringe proficui accordi con molte aziende di paesi esteri come l'africana Mi-Fone e la russa Oyster e cerca nuovi sostenitori. A giugno mette sul mercato una tiratura di 1.200 unità di smartphone Jolla C. Questi dispositivi dedicati agli addetti ai lavori sono stati venduti in sole 8 ore attraverso il "Jolla Developer Program". I prodotti più significativi della finlandese Jolla sono: lo smartphone Jolla 1 con display da 4,5 pollici, 16 Gb di memoria ed ingresso per micro SD e doppia fotocamera da 8 e 2 Mpixel; il Jolla Tablet con schermo IPS da 7,85 pollici, 2 Gb RAM e doppia fotocamera; la cover intercambiabile The Other Half in grado di aggiungere funzionalità al telefono ed infine il Jolla C con ampio display IPS in alta definizione da 5 pollici, 16 Gb di memoria estensibile con micro SD e doppia fotocamera. 

Jolla: dal 2011 rinnovamento nel settore dei mobile device!

Jolla: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla
logo Jolla