Logo Motorola Motorola è un marchio americano di attrezzature per telecomunicazioni e comunicazioni fondato nel 1928 a Chicago dai fratelli Paul e Joseph Galvin. Il primo prodotto fu un eliminatore di batterie, per poi spostarsi alla progettazione di radio per auto nel 1930. Molti altri prodotti dell'azienda sfruttavano le onde radio, come il primo walkie-talkie al mondo e le componenti elettroniche per la Difesa, fino ad arrivare ai cellulari. Nel secondo dopoguerra iniziò la produzione di televisori e nel 1952 venne aperta la prima società sussidiaria in Canada. In quegli anni vennero forniti i componenti radio alla NASA, inclusi quelli utilizzati nello sbarco lunare del 1969. 

Nel 1973 venne presentato il primo telefono portatile al mondo e l'anno successivo apparve sul mercato il primo microprocessore Motorola utilizzato sui computer, videogames e automobili. Nel 1983 la FCC approvò il primo cellulare, ricavando con questo prodotto la maggior parte degli incassi fino al 1998, quando Nokia diventò il principale produttore di cellulari. I microprocessori vennero invece impiegati in importanti computer, come il Commodore Amiga e gli Apple Macintosh, così come nelle stampanti HP e l'IMB PC.

Un altro prodotto di eccellenza della Motorola è la tecnologia dei semiconduttori dalla quale si sono sviluppati i circuiti integrati, anch'essi utilizzati all'interno dei computer. Questo settore venne trasformato in un'azienda a sé stante, la ON Semincondutor, con base a Pheonix. Nel 2000, assieme alla Cisco, venne fornito il primo network cellulare commerciale GPRS con la BT Cellular nel Regno Unito. Due anni dopo venne presentato il primo modem wireless che associava un router con la rete eternet casalinga. Nel 2011 Motorola si separò in due aziende. La Motorola Solutions si concentra sulle tecnologie militari, sulle radio e sui bisogni commerciali. L'altra azienda è la Motorola Mobility e produce cellulari. Nello stesso anno la seconda venne acquistata da Google e poi da Lenovo. 

Motorola, il colosso dei cellulari.

Motorola: Voto medio: 4.1, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola
logo Motorola