Logo Moulinex Moulinex è un'azienda francese fondata nel 1932 da Jean Mantelet, il proprietario di una ferramenta, che produce piccoli elettrodomestici, come mixer, frullatori, robot da cucina, friggitrici, ferri da stiro e aspirapolveri. Il fondatore inventò nel 1931 un arnese chiamato Moulin-Légumes, un passatutto per fare il puré di verdure senza troppa fatica. Per il suo design, è considerato il precursore dei moderni robot da cucina. Dopo aver vinto un premio per la sua invenzione, Mantelet decise di fondare un'azienda in un settore che secondo lui aveva un futuro per quanto riguarda la produzione di massa, ma con l'intento di mantenere bassi i prezzi dislocando gli stabilimenti in Paesi con la manodopera a basso costo e investendo nella ricerca e nella pubblicità.

Infatti, in 25 anni vennero depositati ben 93 brevetti. Aprì vari stabilimenti tra Bagnolet ed Alençon e dopo la guerra inventò piccoli attrezzi per la cucina e la tavola, come lo schiaccianoci e il tritapepe. La svolta avvenne però nel 1953. Dopo aver osservato il VeloSolex, una biciletta motorizzata, gli venne l'idea di installare il motore a gran parte dei suoi prodotti, creando così la prima macina da caffè elettrica con il nome di Moulinex. Un'altra invenzione fu la centrifuga chiamata Legumex, così come la conosciamo noi oggi. Nel 1957, la Moulin-Légumes divenne ufficialmente Moulinex. Nel 1961, uno slogan annunciava la liberazione della donna così come la bontà della cucina elaborata con gli elettrodomestici di quest'azienda.

Nel 1969, entrò in Borsa e solamente nel 1985 iniziò ad andare in perdita, venendo salvata da investimenti personali di Mantelet. Dopo la morte del fondatore, nel 1990, e dopo anni di alti e bassi finanziari, Moulinex decise di acquisire la Krups, che attualmente è posseduta da SEB assieme ad altre aziende di elettrodomestici, come Lagostina, Rowenta, Tefal, Calor, All-Clad e ultimamente anche Moulinex. Molti stabilimenti, tra cui quelli francesi, vennero chiusi, arrivando al licenziamento di 4000 lavoratori per cercare di ritornare a generare profitto.

Ti serve un nuovo spremiagrumi?

Moulinex: Voto medio: 5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex
logo Moulinex