Logo Quasar Quasar è un marchio nord americano di componenti elettronici, montati per la prima volta da Motorola nel 1967 per un modello di televisore a transistor.

Questi televisori possedevano la caratteristica di avere un cassetto vicino al tubo catodico che dava modo di intervenire su tutti i componenti; nel caso si fosse reso necessario un intervento di manutenzione. L’aumento delle vendite di televisori Motorola con componentistica Quasar portò alla decisione di marchiare i televisori con entrambi i nomi dei produttori. Successivamente, nel 1974, Motorola vendette la sua divisione dedicata alle televisioni assieme alle sedi di Pontiac e Franklin Park in Illinois e quella di Markham (Ontario) alla Matsushita Electric.


La produzione non si fermò e, anzi, diede origine alla creazione di un nuovo marchio: Quasar Electronics, con cui la Matsushita ha continuato a produrre televisori fino al 2004. Il marchio acquistato da Matsushita ha guadagnato molto da questo passaggio di proprietà. Soprattutto dal punto di vista qualitativo, in quanto prima si generavano spesso dispositivi con problemi di fabbrica, mentre ora i prodotti venivano proposti al mercato pienamente funzionanti e con una ridotta percentuale di problemi derivanti dalla fabbrica produttrice. I miglioramenti sopra citati sono stati anche molto elogiati dai media e dagli specialisti del controllo qualità. L’impianto di Franklin Park e i metodi di gestione della Matsushita sono stati citati all’interno di un best seller del professor William Ouchi dell’università di Los Angeles, California.


La Quasar Electronics ha cessato la sua esistenza nel 2004 e a partire dal 2005 questo marchio si è visto sempre meno nel Nord America e utilizzato in alcuni prodotti della Panasonic. Il marchio scade nel 2007 quando viene utilizzato solo per condizionatori d’aria, ma riesce a vedere di nuovo la luce nel 2013 quando Panasonic lo registra come marchio per una vasta gamma di prodotti riguardanti l’elettronica.

Quasar: la storia della tv!

Quasar: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar
logo Quasar