Logo TDK TDK è una multinazionale giapponese specializzata nella produzione delle componenti e dei materiali elettronici così come dei dispositivi di registrazione e memoria. Il suo motto è Contribuire alla cultura e all'industria attraverso la creatività. TDK è l'acronimo di Tokyo Denkikagaku Kōgyō, che in giapponese significa Elettronica e Chimica di Tokyo. Venne fondata nel 1935 per produrre il materiale magnetico ferrite, inventato poco prima da Yogoro Kato e Takeshi Takei. Successivamente negli anni Sessanta si passò alla produzione di nastri magnetici audiocassette, per i quali l'azienda è conosciuta in tutto il mondo. 

La TDK producesse un ampio spettro di supporti ottici e magnetici, come diversi formati di videocassette, CD e DVD vuoti fino a che il settore della registrazione venne venduto nel 2007 alla Imation. Tra gli anni Sessanta e Settanta vennero aperti uffici a New York e Francoforte. Negli anni Novanta vennero introdotti motori con magneti permanenti, testine magnetoresistenti e testine dalla pellicola sottile. Lentamente la produzione delle cassette venne messa da parte, introducendo le linee MA-X e l'AR, l'AD e la SA-X, l'MA e SA e infine la linea D. 

Nel 2004 la TDK fu la prima azienda a unirsi ad altre aziende per sviluppare la tecnologia BD per soppiantare quella DVD. Nel 2007 la Imation acquisì il settore riguardante la registrazione. Durante gli anni di attività è stata sponsor di molti eventi sportivi, soprattutto a livello calcistico europeo, così come di molte attività musicali, restando per anni nei pannelli pubblicitari di Picadilly Circus e Times Square. Nel 2002 TDK fu lo sponsor dei Jammy Awards, presentando la prima TDK Live Performance, ovvero una performance dal vivo legalmente disponibile sul web con download gratuito. Pochi sanno che la TDK possedeva un club di calcio tutto suo a Nikaho, Akita, ma che recentemente si è reso indipendente con il nome di Blaublitz Akita, apirando alle serie professionali. Per chi è interessato alla storia dell'azienda e della tecnologia, nello stabilimeno di Hirasawa esiste un museo.

TDK, l'eccellenza della tecnologia giapponese.

TDK: Voto medio: 3.8, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK
logo TDK