Logo Vortice L’azienda Vortice inizia il proprio compito nel 1945 ad opera dell'intraprendente Attilio Pagani, figlio sedicenne di un lattoniere. La "location" aziendale è situata fra le mura di una piccola cantina milanese. Proprio qui inizia un’attività produttiva di pannelli per cucine economiche realizzati con piastrelle ceramiche seguita, a breve, dalla creazione del primo modello di aspiratore per cappe. Il nuovo articolo viene prodotto in un materiale innovativo per l’epoca: la resina termoindurente. L’articolo si chiama Vortice: un nome di successo che diventerà anche quello dell’azienda.

La cappa Vortice riscuote subito un immediato successo, anche grazie alla purezza e alla linearità delle forme che, non solo la trasformano in una componente d’arredo, ma le valgono anche l’assegnazione del Compasso d’Oro, ambitissimo premio di design a livello mondiale. Del resto, l’azienda ha da sempre assegnato al design e all’estetica un ruolo fondamentale, creando sempre oggetti destinati a durare nel tempo e a diventare parte della vita di tutti. Il punto vincente di Vortice, tuttavia, risiede da sempre nella capacità di coniugare in modo ottimale l’accattivante e ricercata forma estetica alla perfetta funzionalità e robustezza dei propri prodotti.

Nel 1954 Vortice immette sul mercato il suo primo modello di ventilatore da tavolo e nel 1955, il primo modello di lucidatrice. Da allora, l’ascesa dell’azienda è diventata inarrestabile. Attualmente Vortice si è trasformata in un gruppo multinazionale presente in oltre 90 Paesi con distributori locali o società proprie. L’ambito di intervento si è espanso e Vortice è diventata leader mondiale in ogni campo della ventilazione, da quella residenziale fino a quella commerciale o, più in generale, nel settore del trattamento dell’aria.

Vortice, fin dai suoi esordi, si è posta come finalità ultima il miglioramento della qualità di vita tramite la creazione di prodotti confortevoli da usare e piacevoli da vedere. I migliori architetti e design, quali Zanuso , Vecchi, Trabucco e Sapper, hanno contribuito con il loro ingegno a rendere immortali una serie di prodotti Vortice che, oggi, sono diventati articoli da collezionismo.
 

Ti serve un nuovo deumidificatore?

Vortice: Voto medio: 4.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice
logo Vortice