Logo Zanussi L'azienda Zanussi venne fondata nel lontano 1916 da Antonio Zanussi, un riparatore di stufe e cucine a legna. Nacque così a Pordenone l’Officina Fumisteria Antonio Zanussi, un piccolo laboratorio di appena trenta metri quadri e tre dipendenti. Dopo circa vent'anni, l'azienda arrivò a dare lavoro a oltre mille operai, fino a quando raggiunse il successo immettendo sul mercato la prima cucina a legna, la storica AZP con una piastra in ghisa. 

Dopo la seconda guerra mondiale, Zanussi passò alla produzione in serie su scala industriale, favorito dal grande boom economico. Oltre alle cucine, l'azienda si specializza nella progettazione di lavatrici e frigoriferi. A metà degli anni '50 l'azienda conta uno stabilimento di 5mila metri quadrati a Porcia, nuova sede di produzione. Nel 1959 subentrano anche le prime lavastoviglie, i fornelli a gas e i congelatori. Negli anni '70 si assiste ad un cambio generazionale e l'azienda inaugura un nuovo stabilimento di produzione Vallenoncello. 

Si iniziano a produrre le cucine in serie, accantonando quelle su misura, e prende avvio anche la scoperta dei mercati esteri. Negli anni '80 la Zanussi si unisce alla Zoppas, alla Triplex di Solaro, alla Ducati e ad altri gruppi italiani, arrivando a ricoprire il 30% della produzione degli elettrodomestici in Italia. Tuttavia dal punto di vista economico le cose iniziano a non andare bene e nel 1984 viene acquisita dalla Electrolux. Segue un periodo di forte espansione all'estero e iniziano le prime delocalizzazioni.

Nel 2015 l'azienda viene scelta per l'allestimento del ristorante TOP, all’interno del Palazzo Italia all'Expo. Nel 2016 verrà celebrato il primo centenario, occasione in cui sarà mostrato anche il nuovo logo della Zanussi Professional. Tante sono le strutture ricettive che negli anni hanno scelto di affidarsi all'azienda per le loro apparecchiature professionali. Oggi Zanussi vanta nel suo catalogo numerosi prodotti di qualità per la cottura, la refrigerazione, il lavaggio delle stoviglie, la ventilazione e la distribuzione.

Stai cercando un nuovo frigorifero?

Zanussi: Voto medio: 4.9, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi
logo Zanussi