Logo Balmain Balmain è una casa francese d'alta moda fondata nel 1946 da Pierre Balmain. Sin da piccolo, crebbe attorniato da tele e vestiti, dato che la sua famiglia possedeva un negozio di sartoria. Frequentò la Scuola di Belle Arti, dove passava tutto il tempo a disegnare vestiti invece di studiare Architettura, disciplina che aveva scelto inizialmente. Lavorò poi a fianco di Robert Piquet e Edward Molyneaux. Durante i primi anni della sua maison, conobbe Christian Dior, personaggio che ricoprì un ruolo fondamentale nella carriera di Balmain.

Nei primi anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, Balmain era conosciuto come il "re della moda francese", tanto da arrivare a vestire attrici dal calibro di Ava Gardner e Brigitte Bardot. Come risposta alle penurie e ai sacrifici della guerra, gli stilisti cominciarono a disegnare vestiti vaporosi e pieni di glamour, stravaganti e in netta contrapposizione alla sobrietà e alla funzionalità che avevano regnato fino a poco prima. Dopo la morte del fondatore nel 1982, la casa di moda è passata a Erik Mortensen, considerato da Vogue come la mano destra dello stesso Balmain, tanto da ottenere diversi riconoscimenti dagli addetti al settore. Nel 1992 subentrò Hervé Pierre, ma probabilmente lo stilista che più ha influenzato l'azienda è stato Oscar de la Renta, che la condusse per quasi 10 anni, fino al 2002.

Nel 2005, con l'arrivo di Christophe Decarnin, il concept cambiò radicalmente, optando per prezzi esagerati e capi pacchiani, allontanandosi dalla filosofia dello stesso Balmain. Infine, quattro anni più tardi, venne sostituito da Olivier Rousteing, al quale è stata affidata la missione di ritornare alla concezione originale dello stile francese, anche se con un tocco asiatico che rende le collezioni più cosmopolite e globalizzate, dato che gran parte degli acquirenti proviene proprio da questo continente. La missione è riuscita e infatti negli ultimi anni Balmain è diventato molto popolare tra le celebrities e le riviste di moda, tanto da lanciare una capsule collection in collaborazione con il colosso low-cost H&M.

Balmain, lo stile francese esagerato e retrò!

Balmain: Voto medio: 4.2, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain
logo Balmain