Logo Corto Maltese Corto Maltese è la linea di abbigliamento dello stilista Michele Calvani, quarantenne trevigiano, manager dell’industria Chiros di Portogruaro. Come si evince dal nome, il brand è un omaggio al mondo marinaro e alla particolare eleganza del protagonista del fumetto di Hugo Pratt, il noto disegnatore italiano, che ha dato vita ad un mito senza tempo. Il brand Corto Maltese viene lanciato nel 2009, prodotto dalla stessa azienda veneziana Chiros Industrie Abbigliamento di Portogruaro

Dopo avere ottenuta la licenza dalla Cong Sa, che detiene la proprietà e i diritti d’autore di tutta la produzione artistica di Hugo Pratt, Michele Calvani inizia la prima collezione di couture fatta su misura su un fumetto ma destinata all’uomo di ogni giorno. La collezione di abiti ha tutto il fascino che già il Capitano di lungo corso esercitava su milioni di lettori. Caban di panno, berretti da marinaio, impermeabili stropicciati e quant’altro potevamo vedere addosso ai personaggi di Pratt si ritrovano nella prima linea di abbigliamento che riceve subito larghi consensi tra il pubblico. 

Man mano che passano le stagioni le linee si arricchiscono di particolari ulteriori che prendono sempre spunto dalle vicende del mitico avventuriero. Così sulle passerelle di moda estive troviamo pantaloni, camicie e t-shirt che si ispirano alle storie di Pratt ambientate ai Caraibi, utilizzando anche materiali innovativi e di pregio. Come il tessuto che cambia colore reagendo alle escursioni termiche, a contatto con il calore della pelle o sotto i raggi del sole, mentre sulle magliette ci sono i dettagli degli acquerelli di Corto. 

In inverno invece c’è sempre il mitico Caban, quello originale indossato proprio da Corto Maltese nelle sue avventure, ed altri indumenti che si ispirano alle storie siberiane. E poi capi che si collegano all’attualità, per rendere più commerciali le collezioni che devono essere indossate da uomini che vivono e lavorano negli anni 2000. Ci sono anche diversi richiami alle uniformi militari in una collezione davvero unica nel suo genere.

Corto Maltese, il fascino dell'avventuriero di Hugo Pratt rivive nell'uomo moderno

Corto Maltese: Voto medio: 3.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese
logo Corto Maltese