Logo Dinh Van Dinh Van è un marchio francese di bigiotteria fondato nel 1965 a Parigi dall'omonimo gioielliere. Dopo una decina di anni al servizio di Cartier, mentre stava studiando a fondo le chiavi del proprio appartamento, a Jean venne l'idea di prendere una seconda chiave e di unire le due teste per produrre un portachiavi basato sul principio della veloce separazione delle due chiavi. Nonostante la forma della collezione fosse originariamente ispirata dalla testa di una chiave, la collezione divenne famosa per richiamare la forma delle manette (menottes in francese), a causa soprattutto della difficoltà dell'apertura della fibbia una volta che questa fosse stata al collo o al polso.

Questo sistema, apparentemente semplice, richiede in realtà proporzioni perfette affinché le due parti combacino a dovere. Dinh Van successivamente tradusse la sua scoperta in un successo impressionante trasformando il fermaglio in un gioiello. Le manette diventarono così parte di una collana di perle, capovolgendo uno dei principi del design di bigiotteria: mai mostrare cos'è normalmente nascosto, ovvero il fermaglio. Inoltre questo particolare venne messo in risalto da diamanti incastonati.

Per i successivi 40 anni, la collezione Menottes è stata adattata per ogni occasione. La maison Dinh Van è iconoclasta nell'ispirazione ed essenziale nelle forme, ispirandosi in particolare dal movimento Bauhaus e creando un linguaggio puro e senza tempo. Tra i gioielli iconici c'è da ricordare l'anello di oro giallo di forma rettangolare con due perle di colori diversi. Il gioiello in questione venne creato per Pierre Cardin nel 1967, arrivando poco dopo ad aprire il proprio negozio da Publicis, sugli Champs-Elysées. Venne immediatamente notato sulla scena internazionale, aprendo negozi a New York, Ginevra e Madrid. Nel 2010, Dinh Van collaborò con Lapo Elkan per creare la linea in Pi Indipendent utilizzando fibre di carbonio.

Dinh Van, lo spirito libero della gioielleria.

Dinh Van: Voto medio: 3.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand: