Logo Les Tropeziennes Les Tropeziennes vanta una storia affascinante, risalente addirittura agli anni '20, quando un turista commissionò un paio di calzature disegnate apposta per poter camminare sulla spiaggia di Canoibiers, a Saint- Tropez. Si trattava di sandali aperti, sul modello di quelli calzati dai gladiatori romani. Per i materiali l'uomo indicò invece pelli molto grasse, in grado di resistere all'acqua di mare. L'infradito formato da 5 strisce di cuoio orizzontali poggiate in perpendicolare su un'altra striscia posta al centro era in pratica lo stesso sandalo che ancora oggi distingue Les Tropeziennes. 

Al 1927 è invece fissata la nascita delle prime calzature Les Tropeziennes ufficiali, quelle realizzate da Domenico Rondini, un artigiano di chiara origine italiana. Proprio lui aprì il suo primo atelier in Rue Clemenceau, sempre a Saint Tropez, a poca distanza dal vecchio porto. Opera poi proseguita dai discendenti, sino a Alain Rondini, suo nipote, sotto la cui direzione ancora oggi avviene la produzione sulla falsariga di quella delle origini, con la vendita diretta nell'atelier.

Se originariamente il colore era dato dal cuoio adottato all'epoca, con il passare del tempo la palette cromatica si è arricchita di una lunga serie di tinte, tra cui rosso, grigio, verde in svariate nuances, oro, blu cobalto e violetto. Mutamenti che si sono accompagnati a quelli riguardanti i materiali, che sono diventati di pregio, chic e molto costosi, con nabuk, pitone e coccodrillo a fare la parte del leone. Inoltre sono arrivati i dettagli intriganti tesi a fare di Les Tropeziennes un vero e proprio must, come dimostra la loro adozione da parte di moltissimi vip. 

Con il tempo si sono poi aggiunti altri modelli, a partire dal famoso sandalo saharienne, creato durante gli anni '60 dal padre Serge. Oppure le Salome, infradito con fibbia laterale, preferito da Cecilia Attias, ex moglie di Sarkozy. La produzione è limitata ogni anno a circa 7mila paia di calzature, estremamente ricercate da una clientela esclusiva, con un catalogo formato da una trentina di modelli i quali traggono spesso la loro ispirazioni da opere d'arte, mosaici o film storici.

Les Tropeziennes, i sandali francesi amati dai vip

Les Tropeziennes: Voto medio: 4.5, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes
logo Les Tropeziennes